Cookie Banner: le nuove linee guida e come adeguarsi!

Cookie: le nuove linee guida e come adeguarsi!


Per tutti i siti web che fanno uso di cookie di profilazione è necessario il banner per l’acquisizione del consenso dell’utente con le seguenti caratteristiche:

  • un’informativa breve sull’uso da parte del sito dei cookie;
  • un link alla cookie policy;
  • un’indicazione chiara che l’utente, proseguendo nella navigazione del sito tramite un’azione positiva ed esplicita, presta il proprio consenso alla profilazione.
    Lo scrolling non è ritenuto adatto alla raccolta di un valido consenso.
  • Un link a un’area dedicata dove l’utente può selezionare in maniera granulare le funzionalità, le terze parti e le categorie di cookie da installare;
  • un pulsante per accettare tutti i cookie o altri strumenti di tracciamento;
  • un pulsante per rifiutare tutti i cookie o altri strumenti di tracciamento.
     

Preferenze di consenso ai Cookie

Agli utenti può essere chiesto nuovamente di prestare il consenso solo se le condizioni del consenso sono cambiate o il titolare del sito non possiede gli strumenti per tenere traccia del consenso precedente o sono passati almeno 6 mesi dall’ultima acquisizione.
 

Categorie di Cookie

I cookie sono definiti sulla base di due macro categorie: cookie tecnici e cookie di profilazione.
I cookie statistici di prima parte possono essere installati senza il consenso dell’utente.
Per quanto riguarda i cookie statistici di terza parte, possono essere installati senza il consenso dell’utente solo se:

  • non permettono l’identificazione di un utente preciso;
  • il loro uso è limitato a un singolo sito;
  • non sono condivisi o comunicati a terzi;
  • i dati raccolti non sono combinati con altri dati.
     

Prova del consenso

Il  titolare di un sito web è tenuto a dimostrare di aver ottenuto un consenso valido secondo gli standard del GDPR.
 

È possibile utilizzare Google Analytics senza ottenere il consenso degli utenti?

Il nostro consiglio è di procedere con cautela e di approfondire la questione con un consulente sulla Privacy (avvocato o consulente GDPR), poiché nonostante l’anonimizzazione degli indirizzi IP degli utenti potrebbe non soddisfare la necessità di ridurre il potere identificativo di questo specifico dato personale.

Nel dubbio, meglio sempre chiedere prima il consenso tramite il banner cookie.

Inoltre se:

  • Hai collegato un account Google Analytics con Google Ads?
  • Utilizzi le funzioni pubblicitarie di Google Analytics?
  • Hai attivato il Remarketing di Google Analytics?

dovrai richiedere il consenso agli utenti prima di installare i cookie di Google Analytics sui loro dispositivi.
 

Quindi cosa fare?

Attivare entro il 10 gennaio 2022 un’applicazione sul proprio sito web in grado di

  • Affidarsi ad un consulente sulla Privacy (avvocato o consulente GDPR)) per redigere una Cookie Policy ed una Privacy Policy adeguata alle proprie esigenze ed al proprio sito web.
  • Permettere all’utente un consenso personalizzato in piena conformità con il GDPR.
  • Effettuare una scansione automatica dei cookie per segnalare tutti i tipi di tracciamento presenti.
  • Effettuare il blocco automatico di tutti i cookie propri e di terze parti fino al consenso esplicito.



Lo Staff di BUONSITO.IT è a tua disposizione per fissare un appuntamento e valutare la soluzione tecnica ed il software necessario
da acquistare per la gestione dei cookie più adatta per il tuo sito web.

 

Per maggiori informazioni:
info@buonsito.it - 0541-410222

Pubblicato: 09 febbraio 2022 11:14 in News

Contattaci ora!