Web Marketing

Search Engine Marketing

Importanza dei motori di ricerca (Google):

  • sono il punto di riferimento per la navigazione  online, l’indispensabile bussola per orientarsi nel mare dei contenuti della rete. Sono sempre più utilizzati prima di un acquisto o per individuare il prodotto/servizio in linea con le proprie esigenze o per trovare opportunità di risparmio.
  • I motori sono anche lo strumento che gli utenti utilizzano per approfondire  quanto visto, letto o sentito su altri media, che si tratti di un’informazione di cronaca, un prodotto da acquistare, un’informazione su una persona o altro.
  • Per le aziende è importante comparire tra i risultati dei motori di ricerca per parole chiave rilevanti per generare traffico qualificato

Farsi trovare nel momento in cui un potenziale cliente esprime un bisogno.

L’unico strumento di marketing che permette di fare questo è il SEARCH ENGINE MARKETING.
Più riusciamo a portare il nostro sito web tra i primi risultati delle ricerche rilevanti per in nostro business e maggiori saranno le probabilità di ottenere risultati.

Come e cosa fare?

Per avere visibilità su Google ci sono diverse possibilità, le principali:

Posizionare il proprio sito web tra i risultati di ricerca detti “organici”.
Comparire con il proprio annuncio tra i link sponsorizzati tramite il Pay per Click con AdWords
Avere visibilità tramite le mappe di Google.

Posizionamento del sito web nei risultati organici
(SEO – Search Engine Optimization)

I motori di ricerca utilizzano complessi algoritmi per ordinare i risultati e i siti che appaiono ai primi posti.
Nelle prime posizioni non ci si arriva per caso. Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, significa realizzare pagine web che rispettano gli standard dettati dai motori di ricerca stessa per ottenere una migliore classificazione risultati di ricerca.

Pay per Click tramite AdWords di Google

Strumento di marketing che permette di pagare per la pubblicità solo se effettivamente l’utente visita il proprio sito.  Si paga una quota prestabilita solo quando l’utente clicca il proprio annuncio che viene pubblicato su Google o nei circuiti contestuali.  Gli annunci vengono visualizzati solo quando gli utenti ricercano parole chiave che l’inserzionista reputa rilevanti per il proprio annuncio.